“Non è facile vivere in questo momento, a livello sportivo e agonistico, la pandemia che è scoppiata nel mondo, e solo Italia circa un paio di mesi fa.
Nella mia carriera sportivo agonistica, e ora da maestro, non mi è mai capitato di non potermi allenare regolarmente con i miei allievi, e soprattutto è difficile dover dire a questi ultimi di non poter svolgere le attività in palestra.
Molti di loro mi scrivono, oppure mi chiamano, chiedendomi quando sarà possibile ritornare a fare attività fisica, e nella situazione in cui tutti ci troviamo è difficile rispondergli con la consapevolezza che, seppur tornando ad allenarci, ci saranno comunque delle restrizioni.
È un duro colpo che stiamo incassando a livello mondiale nel settore sportivo, e non solo ovviamente.
In ogni caso sto eseguendo con i miei allievi delle lezioni online in modo tale da guidarli nel percorso, anche se a distanza, così facendo cerco di seguirli, anche se non è certamente semplice, negli allenamenti per far si che non perdano tutto quello acquisito nel corso degli anni.
È molto complicato, soprattutto per gli agonisti, che nel nostro settore “sport da contatto” non possono allenarsi come dovrebbero, però così facendo cerchiamo di limitare i danni a livello sportivo, provando a farli lavorare correttamente senza subire dei traumi articolari che invece potrebbero riscontrare allenandosi senza guida.
Non è facile dover riferire ai miei allievi, che prendono me e questo sport come punto di riferimento molto importante nella loro vita, che siamo impossibilitati ad incontrarci ed allenarci insieme, speriamo ci sia una ripresa al più presto per ritornare alla vita sportivo agonistica fatta fino a due mesi fa.”
Maestro di kickboxing Domenico Dipaola, dell’accademia pugilistica Lionetti.